Valigetta pronto soccorso: cosa deve contenere?

Le valigette di primo soccorso sono strumenti utili per avere a portata di mano tutto l’occorrente necessario ad intervenire nel caso in cui si verifichino incidenti più o meno gravi, durante lo svolgimento delle attività quotidiane. Sia che ci si trovi a lavorare in un’azienda, oppure a visitare un luogo pubblico, o ancora in uno studio medico, la valigetta di primo soccorso rappresenta uno strumento potenzialmente in grado di salvarci la vita.

Con un decreto emesso dal Ministero della Salute nel 2003 infatti, si è resa obbligatoria la presenza di valigette di primo soccorso che abbiano un contenuto di oggetti medicali congruo rispetto al numero dei dipendenti o al numero medio dei visitatori, rispettivamente parlando di un’azienda, di uno studio.

Avere a disposizione strumenti di medicazione può essere altrettanto importante anche in ambienti domestici, dove gli incidenti possono essere numerosi e l’intervento repentino può davvero fare la differenza, prima di arrivare al pronto soccorso o di rivolgersi al medico: basti pensare alle ferite da taglio oppure alle ustioni.

Valigette di primo soccorso: le tipologie

Esistono differenti tipologie di valigette di primo soccorso, che variano non solo in base alla quantità di prodotti presenti al loro interno, ma anche alla tipologia degli stessi.

Insieme a strumenti medicali di comune impiego, come le bende, i cerotti o il disinfettante, in alcune valigette specifiche per le aziende o per gli studi specialistici sono presenti strumenti di esclusivo utilizzo medico, come lo stetoscopio e lo sfigmomanometro.

Mai come negli ultimi decenni la sicurezza sul lavoro è stata oggetto di attenzione da parte del legislatore: sul punto sono intervenuti diversi decreti legislativi e regolamenti, sancendo obblighi stringenti per i datori di lavoro, pena l’applicazione di pene come l’arresto, l’ammenda o sanzioni amministrative.

La normativa di riferimento per il pronto soccorso aziendale resta il Decreto del Ministero della Salute 388/2003, che suddivide le aziende in tre gruppi (A, B e C), in base a tipologia di attività svolta, a numero di lavoratori e fattori di rischio. In base al gruppo di appartenenza, cambia il contenuto obbligatorio della cassetta di pronto soccorso aziendale obbligatoria e il relativo kit di ricambio.

Gruppo A:

  • Aziende a elevato rischio, come centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
  • Aziende con più di 5 dipendenti appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 e quelle con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricoltura

Gruppo B:

  • Aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A;

Gruppo C:

  • Aziende con meno di 3 dipendenti che non rientrano nel gruppo A (quindi le aziende non a elevato rischio e che hanno fino a due lavoratori.

Quali valigette di primo soccorso scegliere?

Sulla base della guida su indicata, analizziamo il contenuto delle differenti valigette di pronto soccorso, acquistabili sul sito www.medvetsrl.it, in modo da indirizzare il cliente verso una scelta consapevole e ragionata.

VALIGETTE – CASSETTE ALLEGATO 1 DM 388 E DL 81 (DA 3 LAVORATORI) 

Valida per le aziende del gruppo A e B e comunque con tre o più lavoratori conforme al DM 388 del 15/07/2003 allegato 1 e D.L. 81 del 09/04/08 art.45. E’ un prodotto dotato di supporto per attacco a parete, maniglia per trasporto, guarnizione in neoprene e chiusura con due clip rotanti.

VALIGETTE – CASSETTE ALLEGATO 2 DM 388 E DL 81 (FINO A 2 LAVORATORI)

Valigetta realizzata per aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. L’art.2 punto 5 del DM 388 del 15.7.2003 prevede che il contenuto di cui all’allegato 2 deve essere fornito ai lavoratori che operano in luoghi diversi dalla sede aziendale o unità produttiva.

PACCHI MEDICAZIONE – REINTEGRO

Variano a seconda del tipo di valigetta da reintegrare

KIT PRONTO SOCCORSO SERIE NAUTICA

Valigetta con contenuto aggiornato per un primo soccorso, consigliata per natanti fino a 12 miglia dalla costa. Contenitore in polipropilene colore arancio, chiusura con due clip a scatto, maniglia per trasporto fornita con viti e tasselli per attacco a parete tramite le apposite guide della valigetta. Il fissaggio non è definitivo pertanto all’occorrenza il kit può essere prelevato e riposto con facilità.

SERIE ALTO ADIGE

Se la sede dell’attività lavorativa è in Alto Adige, la normativa sulla cassetta di pronto soccorso è contenuta nel Decreto del Presidente della Provincia 25/2005, che stabilisce un contenuto obbligatorio leggermente diverso per la cassetta di pronto soccorso e il pacchetto di medicazione.

Valigetta pronto soccorso: cosa deve contenere?
Torna su