Cos’è il pappagallo ospedaliero ed a cosa serve?

Esattamente si tratta di un dispositivo medico di grande utilità per poter urinare, quando il paziente è sdraiato o in ogni caso nel momento in cui non può muoversi liberamente.
Il “pappagallo” per uomo si adopera prettamente in ambito ospedaliero, ma in determinate circostanze si utilizza pure in casa.
In questo caso si preferisce servirsi di tale supporto anche se ci si trova nella propria abitazione, nel momento in cui la persona che l’adopera è anziana, disabile oppure ammalata.
In questo modo si evita, così, di farla alzare per recarsi in bagno.
Inoltre si tratta di un mezzo di estrema utilità e praticità, in quelle particolari situazioni che necessitano di un pappagallo, come per esempio dopo un intervento chirurgico.
In commercio esistono svariati tipi. Tra questi c’è il modello semplice che dispone di un serbatoio con l’imboccatura, che si può chiudere mediante un tappo. Alternativamente c’è la presenza di un tubo che facilita l’utilizzo, potendo lasciare la tanica a terra.
Generalmente viene acquistata la variante col tubo, proprio in quanto risulta essere molto pratica e di grande comodità.
Il modello più semplice forse può sembrare meno pratico, ma consente di non avere perdite poiché non ha giunture o parti collegate insieme. Difatti sono costituiti da un unico pezzo.
I “pappagalli” non hanno alcun odore e sono composti da un genere di plastica che traspare o, alternativamente, colorata.
Il materiale è leggero ma allo stesso tempo resistente. Inoltre si può pulire con molta facilità, tramite l’utilizzo di acqua calda e di un detersivo.

L’uso del “pappagallo” medico per gli anziani è svantaggioso?

Nel momento in cui non si dovesse riuscire a posizionare nel modo più corretto il “pappagallo”, l'”urina” potrebbe fuoriuscire tutto intorno all’apertura. Ciò potrebbe accadere nel corso del passaggio dell'”urina”, oppure quando si va a togliere il “pappagallo”.

Le caratteristiche più importanti del “pappagallo” ospedaliero

Un “pappagallo” ospedaliero efficiente deve permettervi di riuscire a svuotare efficacemente la vostra vescica. In più per risultare davvero valido e utile, deve pure garantirvi la sicurezza di non avere delle perdite che andrebbero a sporcare la pavimentazione sottostante.
Inoltre ulteriori caratteristiche indispensabili per poterlo definire un ottimo strumento, sono quelle costituite dal fatto di non dover richiedere alcuno sforzo eccessivo da parte vostra nell’utilizzarlo. Oltre a essere semplice da svuotare.


I pappagalli più richiesti

Tra i modelli maggiormente acquistati, ci sono quelli dell’azienda “Medvet”, che da più di una ventina d’anni è al fianco dei professionisti della salute.
Fra questi c’è la versione in pe con il sacchetto.
Poi un’altra variante della stessa ditta, un genere monouso costituito da carta “cellulosa” riciclata.

Cos’è il pappagallo ospedaliero ed a cosa serve?
Torna su