Termosaldatrice: funzionalità!

INTRODUZIONE E FUNZIONALITA’

Le macchine termosaldatrici rientrano nel gruppo delle confezionatrici, ovvero dei macchinari industriali specializzati nel confezionamento degli alimenti che hanno avuto un forte sviluppo nel corso degli ultimi anni.

L’esigenza di aumentare il periodo di conservazione degli alimenti, senza per forza ricorrere a prodotti chimici, si è sviluppata in seguito all’affermarsi del fenomeno della grande distribuzione.

Nello specifico, le termosaldatrici, sono delle macchine confezionatrici capaci di saldare materiali plastici, quali poliestere, polipropilene e simili, in bobina su delle vaschette di plastica preconfezionate. La capacità inoltre di creare il vuoto all’interno del contenitore e di inserire gas inerti rende la termosaldatrice il macchinario più indicato per la conservazione di tipo alimentare.

Un altro settore, al pari di quello alimentare, particolarmente adatto all’utilizzo di questi macchinari è quello medicale. Le varie tipologie di termosaldatrici esistenti infatti sono in grado di garantire una perfetta saldatura, e quindi sterilizzazione, dei materiali di confezionamento fino al momento in cui si verifica la necessità dell’utilizzo.

Le termosaldatrici possono essere di varie tipologie, da quella di tipo Rotativo, perfetta per una chiusura veloce ed affidabile dei materiali di confezionamento, fino a quella ad Impulsi, il cui processo di saldatura si adatta bene anche ai rotoli per aria calda, risultando quindi un’ottima soluzione per le cliniche ed i piccoli laboratori. Per i processi di sterilizzazione vengono consigliate anche le Taglierine, macchinari dotati di un sistema di taglio integrato capace di rendere facile e immediato il taglio dei rotoli.

L’azienda Medvet s. r. l., nata nel 1998 e fin da subito attiva nella distribuzione di attrezzature e forniture per medici veterinari, presenta una linea di prodotti e attrezzature, dedicate all’ambito veterinario, suo primo obiettivo, e medicale, raggiunto in seguito all’ampliamento del proprio mercato, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza nell’ambito lavorativo in questione.

Tra le attrezzature di punta presentate dell’azienda Medvet troviamo le seguenti opzioni:

– la EVO GD-301, una termosaldatrice specializzata nella saldatura di buste e rotoli di tipo medico in base alle norme vigenti. Le sue dimensioni ridotte, oltre ad un design verticale per evitare ingombri eccessivi, la rendono l’ideale per gli studi medici, anche dentistici, e veterinari.
Termosaldatrice completa, in quanto dotata di porta rotolo, taglierina e piano di lavoro, presenta un processo di saldatura continuo e termocontrollato.

– la D-700 con Stampantec, una termosaldatrice di tipo rotativo il cui lavoro di saldatura viene impreziosito dall’eccellente capacità di controllare i vari dati critici dell’intero processo: Velocità, Temperatura e Pressione. Questa termosaldatrice D-700 è una delle migliori soluzioni, per via del suo utilizzo intuitivo ed affidabile, per le cliniche e gli ospedali che presentano la necessità di implementare le proprie attrezzature in base ai nuovi standard ISO. Di produzione italiana, la termosaldatrice D-700 risulta compatibile con il processo di sigillatura di buste e rotoli Tyvek.

– la Minirò H-Net Evo 2.0, è un modello di termosaldatrice indicato principalmente agli utilizzi intensivi in ambito ospedaliero, capace di garantire un processo di saldatura perfettamente in linea con i parametri e gli standard ISO. Oltre ad un grande numero di funzioni, questa termosaldatrice presenta la possibilità di programmare i vari processi di cui è capace così da ridurre al minimo la possibilità di errore. Oltre alla possibilità di registrare e monitorare i parametri di saldatura, la Minirò H-Net dispone di vari allarmi in grado di proteggere il corretto funzionamento di ogni fase del processo di saldatura. A disposizione infine, anche una stampante integrata, fondamentale per la stampa di tutte le informazioni direttamente sulla busta al termine della saldatura.

Termosaldatrice: funzionalità!
Torna su