Gli altimetri digitali: il loro uso in campo medico

Tra gli strumenti che fanno parte dell’utilizzo medico, gli altimetri svolgono un ruolo molto importante. Grazie a questo strumento infatti è possibile misurare l’altezza del paziente. Sebbene il loro scopo sia una misurazione che potrebbe apparire anche semplice da ottenere, esistono di questo strumento varie tipologie. Le versioni più recenti sono di tipo digitale, e possono anche essere abbinati alle bilance pesapersone tipiche degli studi medici. Essendo dei dispositivi medici, devono garantire delle misurazioni estremamente precise e accurate. Su Medvet sono disponibili altimetri digitali delle migliori marche forte della esperienza pluri ventennale nel settore della vendita e distribuzione di attrezzature per ambito medico e prima ancora veterinario. Qui di seguito verranno presentate due offerte di altimetri digitali della azienda Soehnle, una tra le ditte leader nel settore e riconosciuta per offrire dispositivi medici di grande qualità costruttiva e in grado di garantire un’elevato standard di accuratezza delle misurazioni.

Altimetro digitale Soehnle

Questo altimetro digitale è studiato per poter essere comodamente trasportato e utilizzato al bisogno. La misurazione risulta estremamente accurata grazie al sistema di rilevazione ad ultrasuoni a temperatura compensata, in grado appunto di restituire dati con precisione assoluta. La misurazione viene effettuata a partire da 50 centimetri (20 pollici) fino a un massimo di 240 centimetri (94,5 pollici) con un incremento di 1 centimetro. Il valore ottenuto è facilmente visualizzabile grazie alla presenza dello schermo LCD da ben 9 millimetri di altezza e che quindi restituisce numeri grandi e ben illuminati. Le sue caratteristiche relative alle dimensioni lo rendono facilmente trasportabile: misura infatti solamente 345 millimetri di lunghezza per una larghezza di 92 e un’altezza di 28 millimetri. Il tutto abbinato a un peso contenuti in soli 300 grammi. Il funzionamento è facile e intuitivo, e in ogni caso sono disponibili le istruzioni in lingua italiana oltre al tedesco, inglese, francese, spagnolo, greco e croato. Un segnale acustico indica l’avvenuta misurazione. L’alimentazione è garantita dall’utilizzo di due batterie di tipo AA da 1,5 Volt. Così alimentato viene garantita una autonomia che consente di effettuare moltissime misurazioni prima di dover provvedere alla sostituzione delle batterie.


Altimetro digitale per bilancia digitale Soehnle

Spesse volte la misurazione dell’altezza avviene congiuntamente a quella del peso corporeo. In questi casi avere un altimetro digitale direttamente sulla bilancia è la soluzione più pratica ed efficace. Soehnle propone questo altimetro che propone la duplice misurazione digitale e meccanica. Ideale anche per la misurazione dei neonati, offre un range di utilizzo che parte dai 35 fino agli 80 centimetri (convertibili in pollici), con una divisione di 1 solo millimetro. Per quanto riguarda il risultato, questo viene visualizzato su un grande display LCD dall’altezza di 16 millimetri e con caratteri ben leggibili anche in situazioni di scarsa illuminazione della stanza. Per poter essere applicato alla bilancia per bambini è dotato di adattatore pratico da utilizzare. Il funzionamento risulta molto semplice e viene corredato da un libretto istruzioni in 23 lingue. Le dimensioni del dispositivo sono di 63 centimetri di lunghezza, 29 di larghezza e 7 di altezza. Per poter utilizzare questo altimetro digitale sono necessarie 3 pile di tipo AAA da 1,5 Volt. Questa soluzione consente di non doversi preoccupare a lungo della sostituzione delle batterie grazie ai bassi consumi.

Gli altimetri digitali: il loro uso in campo medico
Torna su