Saturimetri professionali: quali acquistare?

Aggiungere un saturimetro professionale all’armadietto dei medicinali è sicuramente un’ottima scelta, soprattutto se qualcuno in casa utilizza l’ossigenoterapia o ha determinate condizioni cardiache e polmonari croniche. Il dispositivo in oggetto infatti è multifunzionale, preciso, molto versatile in termine d’uso e soprattutto professionale. A tale proposito, vediamo quali sono i migliori modelli di saturimetri di alta qualità e perché considerarne l’acquisto.

Che cos’è un saturimetro?

Il saturimetro è un dispositivo che permette di misurare e monitorare il livello di ossigeno nel sangue, e ciò è molto importante poiché se basso può essere fatale dopo pochi minuti. Inoltre va aggiunto che oggi sul mercato tradizionale ed online ci sono molti modelli professionali e quindi la scelta va fatta considerandone le varie caratteristiche. Queste ultime in particolare riguardano i monitor che forniscono una visualizzazione elettronica dei risultati, ovvero due letture di cui una relativa alla percentuale di saturazione di ossigeno (SpO2) e un’altra alla frequenza del polso che nello specifico attinge dati da quella cardiaca a riposo.

I migliori 3 modelli di saturimetri professionali

I saturimetri professionali vengono definiti tali poiché si possono anche indossare durante il sonno, in modo da garantire il monitoraggio continuo di frequenza cardiaca e ossigenazione del sangue. I dispositivi in oggetto sono tra l’altro compatibili con la funzione Bluetooth che consente un monitoraggio frequente dei dati e la possibilità di archiviarne i risultati sullo smartphone, rendendoli più facile da condividerli con il cardiologo. Fatta questa importante premessa, tra i migliori tre modelli di saturimetri professionali ci sono alcuni che vanno per la maggiore sia in termini di affidabilità che di versatilità d’uso, ossia quelli del brand Gima e che di seguito ci apprestiamo a elencare nei dettagli.

Saturimetro palmare Gima Oxy 100

Il saturimetro palmare del brand Gima e identificato con l’acronimo di Oxy 100 è un dispositivo altamente professionale che rileva l’ossigenazione del sangue (SpO2), le pulsazioni e l’indice di perfusione (PI). I valori SpO2 possono essere visualizzati sia in formato numerico con un grafico a barre che come pletismogramma a schermo intero. Le caratteristiche principali di questo saturimetro sono l’alta precisione, la possibilità di ripetere i risultati, la programmazione di allarmi visivi e sonori e l’archiviazione di dati per ben 384 ore. Infine va sottolineato che il saturimetro palmare Oxy 100 vanta anche la funzionalità di spegnimento automatico quindi salvaguarda le batterie quando non è necessario l’uso.

Saturimetro Gima Mindray PM-60

Un altro saturimetro del brand Gima molto professionale nonché piccolo e leggero è quello denominato Mindray PM-60. Nello specifico il dispositivo permette di monitorare continuamente sia l’ossigenazione del sangue che la frequenza cardiaca. Tra le altre funzioni vanta anche quella dello standby automatico durante il periodo di inattività. A dimostrazione della grande versatilità di questo dispositivo, va sottolineato che può visualizzare un grafico riportante l’onda sinusoidale dello SpO2 fino a 96 ore e che è dotato di uno schermo LCD da 2,4 pollici con colori ad alta risoluzione. A margine va altresì aggiunto che permette di impostare anche allarmi acustici e visivi e di trasferire i dati in tempo reale tramite infrarossi se collegato ad un software Mindray.

Saturimetro Gima Oxy 110

Un altro saturimetro professionale della gamma Gima è quello noto con l’acronimo di Oxy 110. Il dispositivo nello specifico vanta un display piuttosto ampio di 3,5 pollici e con la possibilità di leggere in automatico ossigenazione del sangue, frequenza del polso e temperatura. Il saturimetro in oggetto vanta tra l’altro diversi tipi di sonde adattabili sulle dita degli adulti, dei bambini e persino dei neonati e tutte dotate di accorgimenti anti-movimento. Dal punto di vista strettamente tecnico vale la pena aggiungere che il dispositivo si avvale di tasti per la regolazione del tono e della luminosità e può memorizzare dati fino a 1.000 ore. A margine va detto che è dotato anche di una batteria al litio della durata di circa 20 ore, di una base di ricarica e di un funzionale cavo del tipo USB.

Saturimetri professionali: quali acquistare?
Torna su