Cos’è un drenaggio chirurgico
Sono dispositivi temporanei che permettono l’espulsione verso l’esterno di materiale organico purulento e aria, in quanto il loro ristagno all’interno del corpo del paziente è potenziale fonte di infezioni.
Quali sono le utilità dei drenaggi chirurgici
Generalmente vengono classificati in terapeutici e precauzionali: il primo tipo permette di verificare la correttezza della diagnosi, o di formularla, mediante l’esame del materiale drenato; la funzione della seconda tipologia è di prevenire setticemie e, a seconda della collocazione, monitorano il sorgere di eventuali emorragie.
Per riassumere, le principali azioni di questa medicazione sono:
- decompressiva: evita l’accumulo di liquidi e sostanze infette o infettanti;
- fognante: eliminano i materiali fisiologici o patologici;
- spia: vigilano su eventuali cambiamenti nelle caratteristiche fisiche di eventuali liquidi e perdite di sangue.
Come si usa un drenaggio chirurgico
Di solito vengono introdotti alla fine di un intervento chirurgico attraverso un’incisione, per mezzo della ferita oppure usando la modalità percutanea con guida radioguidata o ecografica.
Quali tipologie di drenaggio chirurgico esistono?
Questi presidi tubolari, composti da polietilene siliconato, che possono essere acquistati in piena sicurezza e comodità sul sito della Medvet Srl, azienda leader nel campo delle forniture medicali per medici e veterinari,
sono presenti sul mercato in varie misure (diametro e lunghezza) e specifiche di utilizzo:
- drenaggio chirurgico ad alto vuoto: detto anche drenaggio di aspirazione, viene posizionato in molti casi nel sito chirurgico dopo operazioni invasive;
- sistemi di drenaggio a soffietto: conosciuto anche con il nome di drenaggio sottovuoto Redon, è collegato a mantici sintetici regolabili con una molla per mantenere costanti raccolta e aspirazione e con capacità di 200 e 500 ml.
- drenaggio Penrose: appartiene alla famiglia dei drenaggi chirurgici passivi di profilo piatto. È disponibile con lunghezza standard pari a 30cm e i seguenti diametri espressi in millimetri: 06, 08, 10, 12, 14, 16.
- drenaggio Jackson Pratt: lo si indica anche con il nome di scarico JP, è dotato di un bulbo che viene periodicamente svuotato, sia per evitare che il suo peso strappi il tubo, che per effettuarne l’analisi visiva. Di seguito le varie misure acquistabili:
– lunghezza 20cm e sezione circolare con diametro di 07 e 10 mm;
– estensione 100cm e forma piatta con le seguenti dimensioni: 03×07 e 04x10mm;
– lunghezza 110cm e diametro di 10mm.
Grazie all’esperienza pluriennale della Medvet Srl e alla serietà che la contraddistingue, si ha la certezza della qualità dei materiali acquistati e dell’elevato livello del servizio offerto; inoltre lo staff è in grado di fornire consulenza sugli articoli scelti o da scegliere.