Pressoterapia

In cosa consiste la pressoterapia


Si sente sempre più parlare di pressoterapia: con questo termine si individua un trattamento medico-estetico molto utile contro la cellulite, in quanto contribuisce a ristabilire il corretto flusso di sangue e linfa.

Oltre che per fini estetici, la pressoterapia è ideale per alleviare i dolori alle gambe gonfie, causati dall’insufficienza venosa: con questo processo la pelle recupera elasticità e il senso di pesantezza agli arti sparisce.

Il tutto viene attuato nei centri estetici, con l’ausilio di macchinari pressoterapia: si tratta di dispositivi che, collegati ad una macchina, creano getti d’aria regolabili che riproducono un massaggio drenante sul corpo.

Tutti possono avvalersi dei benefici apportati dall’iter pressoterapico e questo ha accresciuto la sua popolarità negli ultimi quindici anni


Campi di applicazione


Tra le malattie e i casi per cui è indicata la pressoterapia, troviamo: trombosi, edema linfatico, post-paralisi, venosclerosi, CVI (Insufficienza Venosa Cronica), post-mastectomia, post-trauma, lesioni del midollo spinale, sciatica, distorsioni, diabete e insufficienza arteriosa.

Come si può comprendere, si parla di un campo applicativo davvero vasto, inoltre la pressoterapia si può naturalmente effettuare anche per prevenire le patologie di cui sopra, ancor prima della comparsa, perché agisce doppiamente su sistema sanguigno su sistema linfatico.


Come funziona la pressoterapia


Questo trattamento, che viene chiamato anche drenaggio linfatico, si avvale quindi del principio della pneumocompressione: la macchina, collegata al corpo, il quale viene avvolto nelle fasce, simula il massaggio alternando compressione e decompressione.

I risultati sono molteplici: le tossine vengono drenate, i liquidi che ristagnano nei tessuti eliminati e il sistema circolatorio stimolato. La sua azione esercita una pressione sui tessuti, andando dalle zone periferiche verso il centro, ovvero una azione centripeta.

Durante il trattamento, sembrerà di essere massaggiati da un professionista e si potranno regolare i vari parametri sul dispositivo, agendo su: gambe, braccia, glutei e pancia. Queste zone verranno avvolte da delle guaine contenitive e trattate tutte assieme o singolarmente. In alcuni casi si può agire anche su schiena e basso ventre, ma i gambali risultano comunque quelli più richiesti.

Originatasi oltreoceano, la pressoterapia è passata dai centri estetici per essere infine riconosciuta come un trattamento medico vero e proprio, ma per svolgerla, sia in un centro estetico che a casa, occorrono i macchinari giusti, come quelli reperibili sull’ e-commerce di Medvet.


Scegliere i macchinari adatti


Medvet è il sito che offre una vasta gamma di apparecchi medicali e veterinari, tra i quali non mancano anche quelli per effettuare la pressoterapia.

Tra questi troviamo una guaina addominale a sei camere MK400L, munita di due gambali, dotata di ben tre modalità di connessione e tastiera touch. Invece la macchina per la Pressoterapia digitale maylea, offre lo stesso trattamento scegliendo quale parte del corpo massaggiare. Tra i macchinari pressoterapia ci sono poi la Pressoterapia presscare g300m con 2 uscite e 3 programmi, la Pressoterapia presscare g-sport3 o ancora Pressoterapia professionale doctor life mk400. Tutti apparecchi di alta gamma, certificati e con diverse fasce di prezzo.

Uno degli aspetti vantaggiosi della pressoterapia, consiste nel fatto che non occorre recarsi in un centro benessere per usufruirne, ma si può decidere anche di farla a casa propria: basta acquistare uno dei suddetti dispositivi, e si potrà godere dei suoi notevoli benefici ogni volta che si desidera.

Pressoterapia
Torna su