Paraventi per uso medicale

I paraventi per uso medicale: tutto quello che bisogna sapere su questi arredi medici indispensabili

Innanzitutto è bene sottolineare come i paraventi per uso medicale siano, per l’appunto, degli arredi medici utilissimi per la separazione di due diversi ambienti. Questi elementi sono particolarmente diffusi all’interno di cliniche e ospedali grazie alla loro capacità di fungere da vere e proprie pareti divisorie mobili. Dunque, grazie a un paravento medicale è possibile separare, ad esempio, il letto del paziente in cura dal resto della stanza nel momento in cui quest’ultimo necessità di un esame o di un’operazione in modo tale da non lederne la privacy durante il consulto con i professionisti sanitari. Inoltre, in alcuni casi particolari, oltre alla tutela della privacy, il paravento si rivela utile per questioni di sicurezza.

Ma com’è fatto esattamente un paravento per uso medicale?

Vediamolo subito.

Paravento medicale: com’è fatto

Questi arredi medici sono solitamente composti da una struttura portante realizzata in metallo. Per la realizzazione del suddetto telaio, infatti, potrà essere utilizzato l’alluminio, leggero e facile da trasportare, oppure l’acciaio, più resistente e igienico rispetto al precedente. In rari casi, non più utilizzati all’interno delle strutture di degenza, i paraventi possono essere costruiti impiegando il legno.

Tale struttura potrà essere a sua volta composta da un numero di ante variabile. Tuttavia i paraventi per uso medicale sono solitamente a due, tre o quattro ante. Chiaramente, in base al numero di queste ultime sarà possibile andare a formare una parete provvisoria di dimensioni maggiori. Ogni anta è a sua volta ricoperta da un pannello, in plastica lavabile e autoestinguente, che funge da vera e propria tenda e serve a garantire sempre il maggior livello di sicurezza. Infatti, questo fattore è sempre di fondamentale importanza all’interno di tutti i luoghi destinati alle cure mediche. In ogni caso, sono disponibili anche modelli differenti, nei quali i pannelli saranno sostituiti da vere tendine in cotone, estraibili facilmente e lavabili.

Infine, moltissimi paraventi medicali sono provvisti di pratiche ruote, una soluzione che permette di effettuare ogni spostamento in completa autonomia e senza alcuna difficoltà dovuta al trasporto del paravento stesso. Oltretutto, tali ruote risulteranno complete di pratici freni, azionabili dall’operatore tramite un piccolo sistema a pedale, per permettere lo stazionamento stabile dell’arredo evitando al contempo eventuali spostamenti accidentali.

In conclusione, i paraventi per uso medicale, comunemente noti come separé, sono caratterizzati dalle suddette caratteristiche costruttive e risultano indispensabili all’interno di ogni studio medico, pubblico o privato. Il tutto senza considerare la loro indispensabilità all’interno di una grande struttura ospedaliera in grado di ospitare numerosi pazienti per stanza e reparto.

Paraventi per uso medicale
Torna su