L’Ago Cannula: le diverse tipologie e funzionalità

L’ago cannula è uno dei presidi medici maggiormente utilizzati nelle strutture ospedaliere, come dispositivo utile per raggiungere le vie venose periferiche. Ad utilizzare questo tipo di strumentazione professionale, è solitamente il personale infermieristico o medico, a fronte della necessità di prestare terapie infusive ripetute o continuative al paziente, o di praticare la fleboclisi.



Com’è composta l’ago cannula e come si utilizza

L’ago cannula è composta da un tubo sottile, chiamato appunto “cannula”. All’interno del tubicino, si trova un ago, utile per forare la pelle e per posizionare il presidio all’interno del vaso venoso. Una volta alloggiato lo strumento e fissato con le fascette adesive, l’ago viene sfilato. Il presidio medico, a questo punto, è pronto per essere utilizzato. Da questo momento, non esiste alcun rischio di perforazione e il paziente può muovere l’arto coinvolto liberamente. Il teflon, materiale costitutivo del tubicino, è morbido e – solitamente – tollerato positivamente dall’endotelio venoso.

Tipologie di ago cannula

Esistono differenti tipi di ago cannula, con o senza alette per esempio. La classificazione principale, tuttavia, è quella relativa al calibro – chiamato Gauge G – che deve sempre essere scelto, dal personale infermieristico e medico, sulla base del vaso sanguigno al quale si vuole accedere.

Il calibro viene solitamente individuato tra i seguenti: 14 G di colore arancio, 16 G di colore grigio, 18 G di colore verde, 20 G di colore rosa, 22 G di colore azzurro, 24 G di colore giallo e 26 G di colore violetto.

Acquistare ago cannula su Medvet

Da oltre vent’anni, Medvet si è affermata nel settore della distribuzione e della fornitura di presidi medici e di materiali dedicati a tutti i professionisti del segmento sanitario, tra i quali infermieri, medici e veterinari. L’impegno dell’azienda nell’ offrire strumentazioni moderne e di ultima generazione e il servizio puntuale offerto rendono Medvet un punto di riferimento ideale per affiancarti nella tua attività professionale.

Nel catalogo online Medvet, potrai trovare confezioni da 50 pezzi di ago cannula monovia o due vie, con e senza alette, realizzate in morbido Teflon (FEP). I prodotti venduti assicurano un’elevata compatibilità con i farmaci utilizzati durante le infusioni e una facilità evidente di utilizzo, anche in presenza di cute particolarmente dura. Queste caratteristiche sono essenziali in caso d’emergenza, dove manualità e velocità possono davvero fare la differenza.

Se stai cercando un’azienda professionale e rifornita di strumentazioni affidabili e di comodo utilizzo, non ti resta che rivolgerti a Medvet: certamente troverai tutto ciò di cui hai bisogno per la tua attività e avrai l’occasione di ricevere tutto il supporto necessario in fase d’acquisto.

L’Ago Cannula: le diverse tipologie e funzionalità
Torna su