Orologio da infermiere, a cosa serve?

Gli orologi da infermiere potrebbero essere definiti come una sorta di strumento da taschino o da fissare come delle spille da balia, in modo da poterne beneficiare anche mentre si compiono movimenti veloci.
Ne esistono di tanti modelli e tipologie, che possono variare per materiali e colori, oppure avere display con lancette o digitale e per tutte le tasche.
Gli orologi da infermiere, inoltre, vantano supporti sostituibili e disinfettabili, sono dunque ideali per essere usati un luogo da lavoro come l’ospedale. Ma cosa sono esattamente gli orologi da infermiere?

Cos’è l’orologio da infermiere

L’orologio da infermiere è un oggetto necessario per scandire l’attività lavorativa e rilevare la frequenza cardiaca in assenza di strumenti elettronici a portata di mano. È uno strumento utile sia per chi lo possiede sia per chi desidera eseguire al meglio il proprio lavoro: la tempestiva misurazione del tempo è molto importante durante una terapia e non solamente relativamente al momento in cui questa deve essere eseguita, ma anche per la durata.

Considerando che le normative attuali vietano agli infermieri di indossare orologi da polso, resta il fatto che la scansione del tempo è fondamentale nella rilevazione dei parametri vitali, ovvero frequenza, respirazione e battito cardiaco, ma anche per misurare correttamente il tempo di sterilizzazione dei prodotti.

Gli orologi da infermiere devono essere utilizzati in maniera tale da non entrare in contatto con il paziente e restare sempre agevolmente accessibili e puliti. I modelli più diffusi sono realizzati in silicone e si fissano al petto con una spilla.
L’orologio da infermiere si fissa quindi al taschino del camice con una spilla da balia.

Orologi da infermiere in silicone

Come si evince anche su Medvet, uno dei materiali più utilizzati per realizzare gli orologi da infermiere è il silicone, un materiale morbido e in grado di abbozzare gli urti e resistere alle tensioni; inoltre, si tratta di un materiale stabile, quindi ottimamente resistente al contatto con i prodotti disinfettanti.
I modelli in silicone presentano un corpo smontabile dalla cassa e dalla spilla, in modo da sostituirli con estrema facilità in caso di rottura o se occorre pulire in maniera approfondita con i disinfettanti.
Gli orologi in silicone, sono disponibili in tante fantasie e colori.

Orologi da infermiere con quadrante tondo o quadrato

Gli orologi da infermiere in silicone con spilla da balia sono disponibili con quadrante tondo o quadrato: nel primo caso, la cassa è appunto tonda, con lancette e movimento giapponese. Il vetro è estremamente resistente sebbene non infrangibile.
Il secondo modello vanta le stesse peculiarità, ma la forma della cassa è appunto quadrata. Trattandosi di un lavoro volto anche a iniziare il contatto con i bambini, oltre che coloratissimi, alcuni modelli presentano fantasie molto divertenti come con cuori, fiori, leopardati, con impronte e zebrati.

Orologio da infermiere, a cosa serve?
Torna su