Occhiali protettivi sanitari

La sicurezza è uno dei parametri che dovrebbero essere garantiti nei lavori appartenenti a qualsivoglia settore, specialmente se usati in ambito sanitario, in modo tale da prevenire eventuali incidenti o contaminazioni.
Per poter tener conto di questo fondamentale parametro, il mercato offre diversi strumenti specifici in grado di proteggere il corpo durante il lavoro: uno di questi è un bel paio di occhiali protettivi sanitari.
Cosa sono, a cosa servono e come si scelgono quelli più funzionali e adatti?
Cerchiamo di fare chiarezza in merito a tutto ciò, rispondendo a ciascun quesito.

Occhiali protettivi sanitari: come sono fatti e indicazioni d’uso

Generalmente, questa speciale tipologia di occhiali è composta da policarbonato, un polimero in grado di fornire resistenza e trasparenza mantenendo importanti proprietà, come quella antigraffio o anti-azione erosiva degli agenti coi quali gli occhiali vengono a contatto.
Tali occhiali sono dotati di lenti graduate in base agli occhi dell’ospite, specialmente se esso indossa regolarmente gli occhiali anche nella vita quotidiana.
Inoltre, gli occhiali protettivi agiscono al meglio in collaborazione con le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3; da ciò si deduce che indossare una mascherina senza questo tipo di occhiali è abbastanza inutile, in quanto gli agenti patogeni possono infiltrarsi sia tramite le mucose oculari che le vie respiratorie.
Gli occhiali protettivi sanitari vengono usati da medici e personale medico-sanitario come barriera tra le mucose corporee e virus, batteri o altri patogeni che potrebbero intaccarle facilmente durante le pratiche chirurgiche.
Oltre a coloro che lavorano in ambito medico, gli occhiali protettivi, vengono largamente usati anche dagli operai delle fabbriche, laboratori, istituti scolastici o semplicemente dagli amanti del fai da te e sono finalizzati a proteggere gli occhi dalle polveri o dalle schegge che potrebbero sollevarsi durante il lavoro.
Come qualsiasi altro dispositivo di protezione, anche questi occhiali vanno puliti dopo ogni uso e custoditi prestando la massima attenzione nella loro preservazione nel tempo; tuttavia, le specifiche indicazioni d’uso vengono di solito fornite insieme alla confezione di vendita degli occhiali.

Come scegliere i migliori occhiali protettivi sanitari

Dei buoni occhiali protettivi sanitari dovrebbero garantire comodità sul viso e un sistema di ventilazione che evita l’appannamento delle lenti e che consente una visione sempre chiara, anche per coloro che già indossano gli occhiali da vista.
In merito a questo, alcuni occhiali sanitari protettivi, sono sovrapponibili agli occhiali da vista, in quanto forniscono una protezione laterale antigraffio.
Inoltre, questo dispositivo di protezione individuale può essere anche dotato di una fascia elastica, la quale evita lo scivolamento degli occhiali dovuto all’ambiente caldo nel quale si opera e li fissa nella posizione ideale.

Occhiali protettivi sanitari
Torna su