Tra gli apparecchi essenziali per monitorare la salute di una persona troviamo sicuramente i monitor multiparametrici. Si tratta di quegli strumenti utilizzati soprattutto in ambiente medico, negli ambienti della rianimazione o del pronto soccorso, poiché riescono a tenere monitorati con piccolissimi margini di errore i segnali vitali del paziente, in modo tale da avere sempre un’idea corretta e completa del quadro clinico del malato. Può essere utilizzato in maniera sincrona e complessiva, protratta per un periodo di tempo lungo o semplicemente istantanea per esami veloci ma accurati.
Ne esistono moltissimi tipi diversi, per cui bisogna sapersi orientare nella scelta all’acquisto.
Ottimo prodotto venduto da Medvet, con touch screen LCD TFT da otto pollici a colori, memoria di dati di tendenza di ben 168 ore, blocco schermo on/off, uscita HDMI per collegare lo schermo ad un supporto più grande.
Questo monitor multiparametrico è in grado di fare rilevamenti e analisi ECG ad alte prestazioni con due tracciati, 13 tipi diversi di analisi di aritmia, rilevamento pacemaker, misura SpO2 per rilevare la bassa perfusione delle pulsazioni, venti casi di allarmi tracciati memorizzati e stampati ogni dieci secondi. Inoltre rileva il livello ST e il conteggio PVC in tempo reale.
Il monitor è dotato di batteria Li-ion, dalla durata continua di dure ore garantite. Inoltre ha memoria USB e interconessione B2B. Può essere collegato contemporaneamente fino a quattro monitor.
Monitor multiparametrico Gima k12
Altro prodotto Gima venduto da Medvet. Quest’ultimo è un apparecchio pensato appositamente per pazienti adulti, neonati e addirittura pediatrici. Presenta un design ergonomico con un’interfaccia intuitiva, in grado di rilevare parametri fondamentali quali l’ECG, la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno, la temperatura e la respirazione, la pressione sanguigna.
Ha un’ampia capacità di memoria, allarme visivo e sonoro qualora vengano registrate anomalie, ben nove tracce su su forme d’onda a video e presa USB. Utilizza l’ambiente di Windows per tutte le sue funzioni, così’ che sia facile da gestire.
Inoltre, il suo design è pensato per resistere a scariche del defibrillatore e per resistere alle interferenze provocare dall’unitò elettrochirurgica.
Infine, è idoneo all’utilizzo dei sensori Nellcor, ma il software per PC è solo in inglese. Disponibile al link
Monitor multiparametrico Gima k12 touch screen
Anche in quest’ultimo caso, Gima ha prodotto uno strumento utilizzabile sia con pazienti adulti che pediatrici e neonati, che Medvet mette in commercio.
L’apparecchio è in grado di individuare diversi parametri: rilevare i valori ECG, frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno, respirazione e analisi completa delle condizioni fisiologiche, temperatura, pressione sanguigna.
Gima k12 ha un design ergonomico, con un’interfaccia intuitiva e con implementato l’ambiente Windows, così che sia facile da gestire e molto intuitivo. Ha già la predisposizione per i prodotti Nellcor originali. Pure qui la memoria è molto ampia ed è dotata di una presa USB adatta per il trasferimento di ogni dato prodotto dalla macchina.
Inoltre ha ben nove tracce su forme d’onda, con allarme sia visivo sia auditivo.
Infine, questo modello ha la protezione per le scariche da defibrillatore, per le interferenze delle unità elettrochirurgica, rilevamento e inibizione degli impulsi provenienti dal pacemaker cardiaco