Materassini antidecubito: quali acquistare?

Acquistare un materassino antidecubito è sicuramente una scelta necessaria se si ha a che fare con soggetti costretti a lunghi periodi di convalescenza o immobilità a letto.

Che cosa sono le piaghe da decubito e da cosa sono provocate?

Il contatto prolungato con una superficie solida, che sfrega contro la pelle, crea le famose piaghe da decubito. Si tratta di lesioni cutanee, che nascono perché i pori della pelle vengono occlusi e perciò non i tessuti non riescono a raggiungere una giusta ossigenazione. Queste appaiono per lo più in corrispondenza della sporgenza ossea e possono essere molto pericolose, perché se inizialmente toccano solo lo strato superficiale della pelle, se non curate possono arrivare a lesionare anche muscoli, cartilagine e ossa. Le piaghe da decubito dunquepossono persinoportare al decesso se sopraggiunge una necrosi aggravata.

Il materasso antidecubito è un dispositivo medico che serve sia a prevenire che a eliminare la formazione di piaghe da decubito.  

Come funzionano?

Un compressore regolabile in funzione al peso dell’allettato che gonfia e sgonfia alternativamente il materasso. Questa pressione costante, dunque, ha la funzione di massaggiare il corpo del paziente attenuandone il dolore. Grazie alla postura corretta che viene mantenuta il paziente non soffrirà di mal di schiena. Inoltre essi sono composti da materiali che disperdono il calore e l’umidità così da garantire un’igiene migliore.

Materassino antidecubito: come sceglierlo?

Esistono diverse tipologie di materassino antidecubito , sicuramente la scelta nell’acquisto va fatta in base alla tipologia delle lesione, ce ne sono infatti alcuni indicati per la cura del I stadio, altri per le lesioni al II stadio, e così via.

Anche i modelli variano: esistono quelli sottili che vanno applicati al di sopra del materasso, e quelli che di grandezza e spessore maggiore perché vanno a sostituire il classico materasso.

I materiali di cui possono essere composti sono svariati, ma i migliori sul mercato sembrano essere quelli  in PVC, un materiale leggero, resistente, antibatterico e idrorepellente.

Tipologie

Materasso antidecubito a bolle: oltre ad assolvere alla sua specifica funzione, grazie alla sua forma garantisce anche una sensazione di sollievo al paziente. Dalla costante pressione infatti, si va a scaturire un vero e proprio massaggio.

Materasso antidecubito ad acqua: La doppia cucitura sigillata garantisce una resistenza ottimale e una lunga durata nel tempo. E’ realizzato con materiale PVC estremamente robusto e facile da pulire con qualsiasi detergente delicato. E’composto da contorno ad aria + 3 elementi ad acqua. Fornito con pompa a mano e tubo.

Materasso antidecubito in poliuretano espanso 195x85x14: Realizzato in poliuretano, un materiale molto poroso e morbido che riesce a modellarsi sotto il peso si chi lo utilizza non andando ad opporre resistenza e a premere contro la pelle. Tra le fibre di poliuretano sono presenti numerosi spazi d’aria che consentono una corretta traspirazione dei tessuti ed impediscono l’accumulo di umidità, fattore fortemente predisponente alla comparsa delle piaghe. Il poliuretano è un tessuto al 100% antibatterico, ipoallergenico e antimicotico, e nel caso in cui dovesse sporcarsi o impregnarsi di liquidi, tracce biologiche o altri fluidi, può essere lavato ed autoclavato: il passaggio in autoclave consentirà di eliminare tutti i batteri presenti sulla sua superficie, in modo da ottenere un prodotto che sia sterile e del tutto sicuro per il malato

Materassini antidecubito: quali acquistare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su