Carrozzine per disabili: guida all’acquisto!

Molto spesso l’acquisto di un articolo particolare come una carrozzina, richiede una particolare ricerca e attenzione! Questo, senza dubbio, per accertarsi che la sedia a rotelle sia in grado di garantire il massimo del comfort a colui / colei che la utilizzerà quotidianamente.
In questo articolo verranno approfondite tutte le informazioni fondamentali che caratterizzano la scelta di una carrozzina per persone che convivono con una disabilità e tutti i parametri da prendere in considerazione durante l’acquisto.

Dimensioni.

Quando si tratta di acquistare una sedia a rotelle, indubbiamente, le dimensioni sono una delle caratteristiche più importanti per trovare il giusto comfort. Più una carrozzina verrà usata frequentemente, più si avrà la necessità che si adatti perfettamente al corpo. Le dimensioni che in questo caso risultano più importanti sono la larghezza e la profondità del sedile.

  • Larghezza del sedile: questa grandezza non é altro che la distanza tra i braccioli della carrozzina. Sul corpo questa misura corrisponde alla larghezza dei fianchi quando si é seduti. Bisogna tenere in considerazione che durante le stagioni più fredde anche l’abbigliamento può occupare dello spazio. Dunque risulta consigliabile aggiungere alla misura 4-5 centimetri. Nel caso in cui la larghezza del sedile fosse troppo grande si rischia di scivolare, in caso contrario, qualora fosse troppo stretto, si percepirà una fastidiosa pressione sulle cosce;
  • Profondità del sedile: questa grandezza é la lunghezza della parte superiore delle gambe. Senza dubbio la carrozzina dovrà essere più corta di un paio di centimetri per evitare che il sedile urti contro la cavità del ginocchio. Nel momento in cui la profondità del sedile é troppo lunga, le gambe non si piegano bene e dunque si assume una posizione scomoda e di certo poco rilassata. Quando questa grandezza invece é troppo corta si presenta una pressione sia sulle cosce che sui piedi;
  • Poggiapiedi: fortunatamente la maggior parte delle carrozzine che presentano questa parte sono del tutto regolabili. Risulta importante ricordare però che nel momento in cui i piedi non toccano a terra e vengono posati sul poggiapiedi, anche il sedile dovrà essere posizionato più in alto: questo per evitare di assumere una posizione scomoda. Quando la sedia é troppo in alto si rischia di avvertire un fastidioso formicolio nelle gambe e nei piedi. Nel momento in cui la sedia é troppo bassa, si presenta un’eccessiva pressione sui masselli del sedile causando così delle piaghe da decubito;
  • Altezza delle maniglie di spinta: questa caratteristica appartiene a tutte le carrozzine che non sono elettriche. Tale altezza, indubbiamente, dovrà essere in relazione con l’altezza della persona che spingerà la sedia a rotelle. La postura più comoda e ideale per chi spinge é di essere in posizione completamente eretta e di avere le braccia leggermente piegate. Una qualsiasi posizione diversa da questa potrà rivelarsi scomoda e sconfortante.
 Esistono molte categorie di carrozzine adatte ad ogni tipo di esigenza:
Carrozzine comode: Sono le più ingombranti e pesanti e non sono pieghevoli, adatte a chi si muove poco o che non necessita di elevate prestazioni. Hanno il vantaggio di essere particolarmente resistenti e durature.
Carrozzine manuali: Si tratta di una categoria ampia, che ingloba al suo interno trovano modelli semoventi e modelli guidati da accompagnatori, come le carrozzine da viaggio che dispongono di ruote troppo piccole.
Carrozzine leggere: La carrozzina leggera ha un peso di circa 13-16kg e copre una vasta gamma di bisogni personali ed esigenze, adatte ad ogni stile di vita.
Carrozzine ultra leggere: Realizzate con materiali all’avanguardia arrivano a pesare anche 3kg, dando numerosi vantaggi negli spostamenti e nel momento della fruizione. Questa tipologia di carrozzine è dotata di tutti gli accessori necessari e offre alte prestazioni riguardo la velocità e la resistenza.
Carrozzine pieghevoli: Si tratta generalmente di carrozzine costruite con un telaio ultraleggero in alluminio. Questi telai sono ergonomici e permettono di alleviare la pressione su tutto il corpo, favorendo la diminuzione della pressione nella zona lombare inferiore, eliminando o riducendo notevolmente tutti i disagi.
Carrozzine reclinabili: Sono carrozzine adatte a particolari esigenze di movimento sulla seduta. Lo schienale è reclinabile e permettono, in modo sicuro, di muovere la schiena evitando possibili piaghe. Queste carrozzine permettono di bilanciare il peso del fruitore durante l’inclinazione permettendo di ridurre il peso esercitato nella zona lombare in maniera significativa. È inoltre estremamente confortevole.
Carrozzine attive: Adatte agli sportivi e a coloro che conducono uno stile di vita movimentato che necessitano di prestazioni rapide e di un telaio superleggero.

Nei casi di peso piuttosto elevato è consigliato dotarsi di una carrozzina bariatrica che può sostenere, grazie a specifiche bretelle e una seduta più ampia, un peso fino a 250kg.

Per i bambini invece è possibile scegliere tra un’ampia gamma di carrozzine pediatriche, dotate di una seduta e di un’altezza a misura di bambino.

Carrozzine per disabili: guida all’acquisto!
Torna su