Lavaggio chirurgico delle mani: un’operazione imprescindibile!

Il lavaggio chirurgico delle mani è un’operazione imprescindibile e fondamentale da eseguire prima di un intervento chirurgico o di un trattamento sanitario, anche in ambito veterinario.

Il medico, il veterinario o l’operatore sanitario che partecipa all’intervento chirurgico è tenuto a igienizzare correttamente le mani, in modo da eliminare la presenza di germi e batteri, causa di possibile pericolo per l’incolumità del paziente.

Di fondamentale importanza è, quindi, ridurre la flora transitoria e quella resistente presente sulle mani del chirurgo e inibire al tempo stesso la proliferazione dei batteri e dei funghi all’interno dei guanti.

Le operazioni di lavaggio chirurgico delle mani si eseguono in ambiente sterile, poco prima dell’intervento stesso e devono essere condotte con l’uso di appositi detergenti e lozioni che assicurino una disinfezione e protezione completa nei confronti di germi e batteri.

Forte di un’esperienza ventennale nel settore della distribuzione e vendita di materiale medicale, Medvet lavora con impegno e professionalità al fianco di medici, veterinari e operatori sanitari, assicurando alle strutture sanitarie (case di cura, cliniche, ospedali e studi veterinari) i migliori prodotti a prezzi sempre competitivi sul mercato.

Come si è accennato in precedenza, il lavaggio chirurgico delle mani, eseguito da chi opera quotidianamente nel settore sanitario, è di fondamentale importanza, per questo Medvet propone ai medici, veterinari e operatori sanitari, una vasta gamma di prodotti che assicurano una perfetta disinfezione e sterilizzazione della cute delle mani.

Tutti i prodotti e i detergenti disponibili nel catalogo dell’azienda Medvet sono certificati e registrati come presidi medici chirurgici presso il Ministero della Salute Italiano, garanzia dunque di affidabilità e qualità.

– Nel catalogo dei prodotti pensati per il lavaggio chirurgico delle mani troviamo il sapone antisettico della linea LH da 1000 ml. Formulato a base di benzalconio cloruro, è ideale per il lavaggio delle mani in ambiente chirurgico, veterinario e ospedaliero. Utile anche in tutti i casi in cui sia necessaria l’antisepsi della cute dei pazienti poco prima di un’operazione chirurgica. La sua azione battericida, fungicida e virucida lo rende ideale per molte tipologie di trattamenti sanitari: la soluzione acquosa può essere utilizzata sia pura che diluita.

Depositato come presidio medico chirurgico presso il Ministero della Salute , contiene benzalconio 1.00g e acqua depurata fino a 100 g, ed è disponibile nel pratico flacone da 1 litro.

– Tra i prodotti in commercio per il lavaggio chirurgico, abbiamo inoltre gli spazzolini chirurgici a secco e gli spazzolini chirurgici con clorexidina.

Gli spazzolini chirurgici a secco , sono composti da una spazzola, una spugna e un pulisci-unghie in plastica e vengono utilizzati senza l’ausilio di un detergente.
Gli spazzolini chirurgici con clorexidina sono composti da spugnetta monouso, con spazzolina e lancia pulisci unghie imbibite di soluzione disinfettante a base di clorexidina digluconato 4% indicate per la disinfezione delle mani prima degli interventi chirurgici.

È possibile visualizzare il catalogo completo dei prodotti medicali distribuiti da Medvet consultando direttamente il sito web dell’azienda. Medvet è da sempre garanzia di massimo impegno, affidabilità e professionalità.

Lavaggio chirurgico delle mani: un’operazione imprescindibile!
Torna su