Deambulatore per anziani: come scegliere il migliore?

Luogo di utilizzo del deambulatore per anziani

Tra i primi criteri di scelta fondamentali di un deambulatore per anziani vi è il suo luogo di utilizzo. Infatti sono presenti svariate tipologie di deambulatori per anziani e ciascuno di questi varia a seconda delle loro caratteristiche.
E’ fondamentale capire se si desidera utilizzare il proprio deambulatore all’interno di un ambiente chiuso oppure all’aperto. Nel primo caso si può optare per la scelta di un deambulatore rollator oppure per un girello: questi sono noti per la loro stabilità e sicurezza, ma anche per la loro leggerezza.
Invece un deambulatore per anziani da utilizzare all’aria aperta presenta altre caratteristiche in quanto le distanze da percorrere possono risultare più lunghe e talvolta accidentate: solitamente in questi casi sono consigliati i rollator.

Peso e materiale

Il materiale e peso del deambulatore per anziani sono due caratteristiche fondamentali, sia per utilizzo esterno sia per utilizzo interno. Solitamente questi strumenti vengono scelti nei seguenti materiali: carbonio, alluminio e acciaio.
L’acciaio è noto nei modelli tradizionali e robusti, i quali solitamente pesano 10kg e non sono adeguati per chi desidera passeggiare all’aria aperta.
Il deambulatore per anziani leggero invece non deve raggiungere la soglia degli 8kg e risulta facile da manovrare, spingere o sollevare. E’ adeguato quindi se si ha un po’ di energia su mani e braccia, anche se ridotta.
Il peso di questo strumento è dato dalla presenza di materiali come il carbonio e l’alluminio, noti per essere leggeri. Al contrario di quanto si pensi, sono abbastanza robusti e possono sorreggere fino a un peso di 140kg, con un design particolarmente moderno.
Vi sono differenti deambulatori per anziani e prodotti utili per ogni singola esigenza, i quali possono essere consultati nel seguente link: deambulatori

Stanchezza durante le camminate

Anche la stanchezza che si prova durante le camminate in ambienti esterni può essere un indicatore di scelta per il deambulatore per anziani perfetto. Se si prova molta stanchezza nel lasso di poco tempo solitamente si consiglia un rollator dotato di seduta o un ibrido 2in1: questi modelli danno la possibilità all’anziano di sedersi quando è molto stanco, per poi riprendere la camminata.
Il deambulatore 2in1 può inoltre essere trasformato in una carrozzina qualora l’anziano sia troppo stanco per proseguire il tragitto da solo, così che il suo accompagnatore possa riportarlo a casa in sicurezza e comodo sulla sedia. Per acquistare il proprio deambulatore per anziani è fondamentale tenere conto del proprio peso, altezza e della robustezza del sedile: questi sono elementi fondamentali che consentono all’anziano di rimanere comodo e non provare disagio durante l’utilizzo di questo strumento.
Oltre a ciò, tali criteri devono anche essere scrupolosamente controllati per motivi di sicurezza. Il rischio di non controllare bene questi fattori potrebbe avere conseguenze sull’utilizzo del deambulatore, che potrebbe non essere adeguato alle proprie esigenze ed essere costantemente scomodo o più complesso da utilizzare.

Deambulatore per anziani: come scegliere il migliore?
Torna su