Bastone da passeggio di ausilio

Bastoni ortopedici per la mobilità
Quando si subisce un trauma o si soffre di una patologia che impedisce la corretta deambulazione, per facilitare i movimenti si possono utilizzare diversi ausili ortopedici come il bastone da passeggio, le stampelle o i deambulatori. Il bastone da passeggio è particolarmente indicato per chi deve accelerare il processo di recupero dopo un trauma o un intervento chirurgico, ma può essere un valido aiuto anche per gli anziani che hanno difficoltà nei movimenti.

Perché usare il bastone da passeggio?
Il bastone da passeggio è uno degli ausili per la mobilità più comodi da usare, perché è leggero, maneggevole e poco ingombrante. Se si soffre di artrosi o di altre patologie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico, il bastone da passeggio vi consente di avere dei movimenti sicuri e stabili e di evitare cadute e spiacevoli incidenti. Utilizzare un bastone da passeggio non è soltanto importante per consentire una buona mobilità, ma rappresenta anche un ausilio psicologico per chi ha paura di cadere improvvisamente e non si sente stabile sulle proprie gambe. I bastoni ortopedici sono dotati di una pratica e comoda impugnatura ergonomica, che consente all’utilizzatore di avere una presa salda e sicura quando si cammina.

A cosa serve il bastone da passeggio di ausilio
Quando si pensa al bastone da passeggio, si immaginano quei vecchi bastoni in legno che utilizzano gli anziani, invece quelli ortopedici sono stati creati soprattutto per aiutare la mobilità di chi ha subito un trauma o una lesione o deve recuperare dopo un intervento chirurgico che ha compromesso le funzionalità motorie. Rispetto ai bastoni in legno, quelli ortopedici si caratterizzano per la solidità, la resistenza e la leggerezza, senza contare che sono provvisti di impugnatura e di un piede d’appoggio, per consentire il facile sicuro movimento anche su terreni accidentati. Il bastone da passeggio di ausilio, soprattutto se usato dagli anziani, è in grado di prevenire eventuali incidenti, diventando un valido alleato per chi si sente instabile e precario nei movimenti.

Caratteristiche principali dei bastoni da passeggio ortopedici
I bastoni da passeggio di ausilio sono solitamente realizzati in alluminio, un materiale leggero e versatile che resiste alle continue sollecitazioni. Nella parte superiore del bastone di ausilio vi è sempre una comoda impugnatura in ABS, per rendere più sicuri i movimenti. Alcuni modelli di bastoni, come quelli prodotti da Gima, possono essere dotati di diversi piedini di appoggio per una presa più salda al terreno. Per chi ha difficoltà di deambulazione abbastanza gravi è sempre opportuno scegliere un bastone con base di appoggio rotante, che si ancora perfettamente alle diverse superfici. Per portare il bastone in ogni occasione, Gima produce dei modelli pieghevoli, che garantiscono il minimo dell’ingombro. Se si ha il desiderio di uscire per una passeggiata notturna, sono disponibili dei pratici bastoni da passeggio pieghevoli che integrano alcune luci led, per illuminare con un intenso raggio di luce, la strada da percorrere. Le luci LED collocate su diversi punti del bastone servono anche per segnalare agli automobilisti la vostra presenza, così da camminare in totale sicurezza.

Bastone da passeggio di ausilio
Torna su