Ablatore: l’igiene orale

L’ablatore è uno strumento meccanico di fondamentale importanza per tutti i veterinari, che consente di poter effettuare trattamenti efficaci per l’igiene orale.
Si tratta di un dispositivo che deve essere sempre presente e che quindi merita particolari attenzioni in fase di scelta.

L’ablatore, cos’è e perché è migliore rispetto ad altre metodologie
Questo strumento si avvale dell’emissione di ultrasuoni che entrando in contatto con il tartaro applica un’azione igienizzante pulendo la superficie dentale.
L’ablatore risulta quindi particolarmente utile in questo campo in quanto consente al professionista di non ricorrere obbligatoriamente all’utilizzo di strumenti decisamente più invasivi per il paziente.
Infatti l’ablatore è uno strumento che non si avvale di nessun sfregamento o taglio, non provoca quindi nessuna abrasione e non scaturisce nessun tipo di fastidio dopo il suo utilizzo.

L’ablatore, da cosa è composto?
Questo strumento come abbiamo visto si avvale di una tecnologia per nulla invasiva per il paziente e che allo stesso tempo garantisce ottimi risultati per la pulizia orale.
L’ablatore è composto da un manipolo e da una punta che può essere cambiata ogni qualvolta è necessario.
Infatti è la punta dell’ablatore che svolge un ruolo decisivo per una corretta pulizia del tartaro, in quanto possiede diverse dimensioni adottabili che permettono al professionista di raggiungere e rimuovere la sporcizia anche nei punti più nascosti presenti tra i denti e gengive.
L’estremità funziona grazie a un piccolo motore che gli conferisce un movimento rotatorio, ottimo per ottenere risultati eccellenti e scongiurare ogni tipo di danneggiamento a tessuti delicati.
Per quanto l’ablatore risulti uno strumento efficiente per la pulizia dal tartaro, il paziente può aver bisogno di praticare più di una seduta e ovviamente dovrà contribuire attraverso delle tecniche di pulizia domestiche a mantenere alto il risultato ottenuto.

Quali sono i migliori ablatori presenti sul mercato?
La sua funzionalità e tanto semplice quanto delicata ed importante per poter raggiungere risultati soddisfacenti, motivo che deve spingere a tutti i professionisti ad affidarsi ad ablatori di alta qualità.
Inoltre bisogna considerare bene quelle che sono le caratteristiche di questo strumento, ecco alcuni dei migliori ablatori che sono disponibili sul mercato.

  • Ablatore uds-k ad ultrasuoni
    Questo ablatore è la soluzione perfetta per ogni tipo di studio dentistico in quanto si presenta compatto e dal peso ridotto.
    Dotato di manipolo peak autoclavabile con interno in titano e con una frequenza con ricerca automatica che varia tra 28 ai 32 Kz.
  • Ablatore ad ultrasuoni uds-a
    L’ablatore opera sul paziente consentendo al professionista di avvalersi di tre diverse funzioni: scalling, perio e endo.
    Tutte caratteristiche che consentono di attuare una pulizia precisa e efficacie senza causare nessun trauma nel paziente.
  • Ablatore uds-e ad ultrasuoni con serbatoio
    L’ablatore in questione è indicato per molteplici applicazioni cliniche, dalla rimozione di tartaro a preparazione di cavità.
    Inoltre il serbatoio da 350 ml gli consente di avere un’irrigazione autonoma.
Ablatore: l’igiene orale
Torna su