Clorexidina disinfettante cutaneo

La Clorexidina è un disinfettante ad azione antisettica attivo verso: batteri Gram-positivi, Gram-negativi, alcune specie di Pseudomonas e Proteus; inibisce i micobatteri tra cui quello responsabile della tubercolosi ed è attivo su alcuni funghi e virus.

La Clorexidina pura è risultata estremamente dannosa per l’organismo, diluita adeguatamente trova il suo impiego in diversi campi: dermatologico, odontoiatrico, urologico, ginecologico. Essendo dal punto di vista chimico scarsamente solubile in acqua, viene combinata con l’acido gluconico.

Come agisce Clorexidina?

La Clorexidina agisce aumentando la permeabilità della membrana cellulare batterica con conseguente alterazione della struttura proteica che produce lisi della cellula provocandone la morte.

La sua azione è quindi batteriostatica e battericida; non è solo in grado di bloccare la replicazione dei batteri, ma è anche in grado di ucciderli.

Applicazione di Clorexidina

Come anticipato, i prodotti a base di Clorexidina trovano collocazione in diversi campi in cui possa esserci presunta o possibile contaminazione batterica, come ad esempio:

  • Disinfezione cutanea prima di una procedura invasiva (intervento chirurgico, prelievo venoso, ecc.);
  • Disinfezione delle mani;

Tossicità ed interazioni

La Clorexidina non possiede capacità irritanti o sensibilizzanti se utilizzata alla giustaconcentrazione.

I dosaggi in commercio sono i seguenti, in relazione al campo di applicazione:

  • Cute integra-lavaggio mani: 4% soluzione saponosa
  • Cute integra-disinfezione pre procedura: 0,5% soluzione alcolica o acquosa
  • Cute lesa: 0,05% soluzione; 0,5% in soluzione alcolica
  • Mucose: 0,12%-0,2% soluzione; 0,015% soluzione + cetrimide e altre associazioni

Per quanto riguarda eventuali reazioni allergiche da ipersensibilità a Clorexidina, possono verificarsi manifestazioni classiche quali: gonfiore del volto, lingua, mani, problemi respiratori, eruzioni cutanee, prurito, più o meno gravi.

Si evidenzia la sua nota neurotossicità, per cui non ne è indicato l’utilizzo durante interventi neurochirurgici; così come per quelli otorino, poiché potrebbe causare sordità neurosensoriale.

A carico dell’occhio, permane la stessa raccomandazione, cioè il non utilizzo di sostanze a base di clorexidina poiché potrebbero causare lesioni gravi e permanenti, eccezion fatta per una piccolissima quantità contenuta in alcune soluzioni per lenti a contatto.

Clorexidina disinfettante cutaneo
Torna su