Centrifuga da laboratorio

L’azienda Medvet s.r.l. è da oltre 20 anni al fianco dei professionisti della salute nella distribuzione di attrezzature e forniture per medici e veterinari, articoli ed apparecchi medicali. Oltre all’esperienza, l’azienda si avvale di professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze tecniche per garantire strumenti e apparecchiature di qualità.

Tra le attrezzature fornite dall’azienda Medvet s.r.l. rientrano le centrifughe da laboratorio: uno strumento che non può mancare nei laboratori clinici.

Le centrifughe da laboratorio rappresentano un importante strumento usato per incrementare la separazione di elementi o corpi di diversa densità per mezzo della forza centrifuga. Le attività di impiego usualmente riguardano le analisi cliniche o attività di ricerca.

Generalmente, le centrifughe da laboratorio sono dotate di una crociera in cui si pongono le provette da centrifuga posizionate a 45 o a 90 gradi rispetto all’asse della medesima crociera.

Dopo l’accensione e avvio della macchina, la crociera comincerà a ruotare a circa 4.000 o 5.000 giri per minuto. A questa velocità, la forza centrifuga spingerà la parte più solida del composto contenuto nella singola provetta sul fondo obbligandola a separarsi dalla restante parte liquida. La parte solida si chiamerà precipitato. Questa separazione permetterà all’operatore di ottenere in brevi tempi campioni da esaminare o da utilizzare per ulteriori test o prove cliniche.

Nei laboratori si usano diversi tipi di centrifuga in base al tipo di campione ed alle attività specifiche svolte. In linea di massima, esistono le centrifughe da banco, quelle di grandi capacità e da ricerca e le ultracentrifughe ad altissima velocità.

L’azienda Medvet s.r.l mette a disposizione un’ampia gamma di centrifughe da laboratorio con caratteristiche ed impieghi differenti.

La centrifuga a 6 posti xc-2000 a velocità variabile è dotata di display con contatore elettronico che permette di impostare in maniera semplice la velocità da 1000 a 4000 giri per minuto. Prevede l’alloggiamento fino a 6 provette da 10 e 15 ml. Il funzionamento è regolabile da 1 minuto ad 1 ora.

La centrifuga digitale E8 a 8 posti rotore ad angolo è una nuova centrifuga digitale con elevata velocità di separazione grazie a caratteristiche tecniche nuove. L’alloggiamento è tale da rendere molto silenziosa la separazione. Inoltre, supporta temperature più basse per campioni freddi. Una caratteristica vantaggiosa di questo specifico strumento è l’approccio completamente digitale che assicura velocità accurate e tempi di precisione.

La centrifuga per microematocrito zip combo è ideale per effettuare separazione di sangue, campioni di urina, microfiltrazione e preparazioni di DNA. Essa è a tutti gli effetti una centrifuga multifunzione disponibile con due differenti rotori per eseguire differenti tecniche di separazione con un unico strumento. Il rotore che ospita 6 posti permette di centrifugare provette da 1,5 e 2 ml per separare campioni di siero e urina. Il rotore da 16 posti permette la centrifugazione di due file da 8 posti. Una caratteristica importante è la sua robustezza e le sue dimensioni abbastanza contenute rendendolo uno strumento pratico nel suo utilizzo per ogni laboratorio.

La centrifuga zip-iq tt test tubes è uno strumento a 6 posti per rendere ideale la centrifugazione di campioni di sangue, di urina e liquidi biologici utilizzando provette da 0,5 a 15 ml. Le dimensioni sono molto piccole ed è dotato di piccole ventose sulla parte inferiore permettendo un uso saggio dello spazio in laboratorio. Ma, nello stesso tempo, è fatto di un materiale abbastanza robusto assicurando un largo impiego. Basterà il semplice tocco di un dito per regolare digitalmente tutti i parametri fondamentali per l’attività.

Centrifuga da laboratorio
Torna su