Le barelle spinali hanno il compito di mantenere in posizione rigida coloro che hanno subito un trauma alla colonna vertebrale, la quale deve subire meno deformazioni possibili prima dell’intervento medico, al fine di ridurre i problemi ed evitare l’insorgenza di future complicanze. In tal senso, le barelle spinali sono uno strumento che non può mancare anche all’interno di ambulanze e mezzi di soccorso aereo.
Barella spinale con fermi metallici
Le caratteristiche tecniche della barella con fermi metallici la rendono particolarmente indicata per prestare soccorso in acqua a persone che hanno subito ogni tipo di trauma grazie alle sue proprietà che aiutano il galleggiamento senza deformarsi, garantendo comunque un’ottima presa agli operatori. Da un punto di vista della grandezza ha una dimensione di 183 centimetri di lunghezza, 64 centimetri di larghezza e uno spessore di 5 centimetri. Il peso totale dello strumento è pari a 7 chilogrammi e ha una portata totale di 200 chilogrammi, rendendosi di fatto idonea per il carico e il trasporto di persone in stato di sovrappeso oppure appesantite anche da vestiti o strumentazione.
Da un punto di vista della struttura è rigida e leggera per via dei materiali in PE ad alta densità. Le stecche di plastica, necessarie per fissare la testa e le altre parti del corpo a rischio, sono molto facili da spostare e fissare anche grazie alla presenza dei perni sul bordo della barella. Questi ultimi sono in fibra di vetro, risultando dunque molto leggeri ma al contempo resistenti, rendendo di fatto impossibile la rottura o lo spostamento dalla base durante qualsiasi trasporto. Inoltre, le cinghie sono lunghe il giusto e non si spostano dalla posizione in cui sono fissate durante tutto il trasporto del paziente ferito.
La barella spinale con fermi metallici è particolarmente indicata per il soccorso in acqua per via della sua struttura galleggiante e per la portata a cui è in grado di resistere. Inoltre, le cinghie sono sono in materiale idrorepellente, favorendo di fatto il compito dell’operatore per quanto riguarda la messa in sicurezza del paziente caricato. Infine, la barella spinale è composta in materiale completamente radiotrasparente e, per questo motivo, consente la possibilità di eseguire tac oppure radiografie al paziente ferito senza doverlo preventivamente spostare su un altro supporto, rendendo di fatto possibile eseguire tutti gli esami e le analisi di routine aumentando le possibilità del paziente di non subire ulteriori danni. Naturalmente, dalla radio trasparenza sono escluse le stecche di rinforzo, le quali andranno previamente estratte prima di eseguire gli esami di routine.